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  • DATA

    16-19 Febbraio 2021
  • TIPOLOGIA EVENTO

    Online
  • ORGANIZZATORE

    INNOIS Srl - Open Campus
  • SPONSOR & PARTNER

    CDP Venture Capital Sgr e Banco di Sardegna
  • ISCRIZIONI

    https://accesso-remoto.typeform.com/to/Vijh3RAJ

QUANDO E DOVE

L’evento si svolge online dal 16 al 19 febbraio 2021.

INTRO

“Accesso Remoto. Lavorare, formarsi e connettersi oltre la presenza fisica” è il secondo appuntamento degli Innois Hack, gli hackathon organizzati da Open Campus nell’ambito del progetto INNOIS. 

Il remote working e il distance learning sono diventate risorse indispensabili per proseguire le attività lavorative e formative durante l’emergenza sanitaria. 

Oggi, già si parla di un un futuro in cui il lavoro e lo studio a distanza saranno integrati regolarmente nei processi lavorativi e nei programmi formativi di moltissime realtà aziendali ed educative. 

Immaginiamo quindi possibili scenari di un’evoluzione del distance learning e del distance working nella fase post-Covid, partendo da una riflessione su cosa potrebbe servire per migliorare l’esperienza degli utilizzatori delle tecnologie digitali e quali gap dovrebbero essere colmati per rimediare alla distanza fisica fra le persone.

L’obiettivo è quello di facilitare la gestione e la collaborazione dei gruppi di lavoro o di studio a distanza, mediante l’utilizzo di soluzioni tecnologiche (piattaforme, applicazioni, strumenti, software) che favoriscano la connessione e l’interazione tra le persone.

Per farlo, raccogliamo idee che possano concretamente risolvere problemi, disegnando un ambiente di lavoro più confortevole, più efficiente e più “umano”, in cui la grande comunità di digital learners e digital workers possa ritrovare, seppur virtualmente, la dimensione fisica della collaborazione.

LE SFIDE

Sfida #1

La creazione, da remoto

Come incentivare e garantire elevati livelli di collaborazione a distanza?

  • Strumenti e piattaforme di organizzazione del lavoro 
  • Strumenti e piattaforme collaborative
  • Metodi innovativi di gestione delle attività di lavoro o studio in team
  • Strumenti e piattaforme di matching fra domanda e offerta di lavoro/studio a distanza   

Come assicurare l’accessibilità e la massima condivisione di file e informazioni?

  • Strumenti e piattaforme di archiviazione e gestione dei documenti
  • Strumenti e piattaforme di condivisione delle comunicazioni
  • Strumenti e piattaforme per ricercare e consultare documenti digitali e documenti digitalizzati

Come misurare l’efficacia di processi e attività digitali svolti da remoto?

  • Software di analisi e reportistica delle presenze
  • Software di analisi e verifica dell’avanzamento dei lavori e dei risultati

Sfida #2

Il riposo, da remoto

Come recuperare, al di là della presenza fisica, le chiacchiere davanti al caffè e tutti i momenti di socializzazione e confronto tipici di una giornata di lavoro o formazione? 

  • Strumenti e piattaforme di networking 
  • Spazi virtuali dedicati alla condivisione di esperienze immersive

PREMI

Ai progetti migliori saranno assegnati importanti premi.

DESTINATARI

Accesso Remoto è aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo allo sviluppo di progetti che possano creare un impatto positivo a beneficio della grande comunità di lavoratori e studenti digitali. 

L’iscrizione è gratuita, ed è possibile registrarsi come gruppo o singolo partecipante.

MODALITA DI PARTECIPAZIONE

Per iscriversi è necessario compilare il form di iscrizione disponibile sino all’11 febbraio su questo sito.

PROGRAMMA

Accesso Remoto è un hackathon della durata di quattro giorni, che inizia con il lancio delle sfide, martedì mattina, e si conclude con la presentazione dei progetti davanti alla Giuria di valutazione, venerdì mattina.
Durante la diretta di apertura di martedì, ogni partecipante potrà presentare, in un minuto, la propria idea per cercare di convincere altri partecipanti a formare un Team di lavoro per sviluppare il progetto.

I Team così formati, dovranno realizzare un prototipo e un pitch da presentare alla Giuria in 3 minuti di tempo durante la diretta finale, di giovedì, aperta al pubblico. 

Solo 5 Team saranno selezionati per accedere alla finale, sulla base dei progetti che dovranno rispondere ai criteri di: novità, usabilità, fattibilità, creatività, impatto sociale.

Durante tutte le fasi dell’evento, gli organizzatori monitoreranno costantemente i team al lavoro, condivideranno le informazioni sugli strumenti digitali da impiegare nel processo di sviluppo e faciliteranno la connessione tra gli ambienti virtuali e l’interazione con i Mentor disponibili a fornire suggerimenti e feedback.

CALENDARIO

10:00/11:30 Webinar di apertura: lancio delle sfide e presentazione delle idee 

12:00 Creazione Team e ambiente di lavoro riservato

13:00 Si lavora!

 

Se hai bisogno di suggerimenti, feedback e consigli, potrai sempre contattare i Mentor durante tutto il processo di progettazione (ti sarà fornita una lista dei Mentor disponibili).

20:00 Checkpoint | Invio bozza progetti per la selezione dei Team che accederanno alla finale 

10:30 – 11:00 Come si prepara un Pitch? 

11:15 Annuncio progetti selezionati per la finale

11:30⇢ Sprint finale | Definizione ultimi dettagli del progetto e costruzione Pitch

 

Se hai bisogno di suggerimenti, feedback e consigli, potrai sempre contattare i Mentor

10:00 Scadenza per invio dei progetti finali 

10:15 – 11:15 Prove di Pitch 

12:30 Webinar di chiusura: presentazione progetti finali 

13:30 Annuncio dei vincitori e premiazione

Partecipa a Accesso Remoto!

Ti ricontatteremo al più presto per confermare la tua partecipazione all’evento.

Scrivici per avere maggiori informazioni


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