Nuovo appuntamento con il format di #INNOISTALK, in collaborazione con The Net Value.
Martedì 26 aprile a partire dalle ore 18:00 presso la sala eventi di THE NET VALUE (Viale la Plaia 15 – Cagliari) avremo il piacere di ospitare Diego Reforgiato Recupero – Professore Ordinario al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari – per l’evento “ADVANCED CONVERSATIONAL AI”.
Nel 2017, grazie ai word embedding, è stata sviluppata una tecnologia innovativa nel dominio del Deep Learning nota come Transformer, dove, a differenza delle reti ricorsive dove le attivazioni dei neuroni dipendono dalla parola corrente, la parola corrente produce un’attivazione vettoriale che considera anche tutte le altre parole nella frase, ciascuna pesata secondo la loro rilevanza. Tale rilevanza (Attention mechanism) viene appresa dai diversi contesti linguistici a cui il modello è esposto. Grazie ai Transformers e alle architetture che si sono evolute negli anni successivi (e.g., Generative Pre-Trained Transformer – GPT, Bidirectional Encoder Representations from Transformers – BERT), si riescono a risolvere efficientemente problemi come la traduzione automatica, la produzione sommari di libri, la generazione di prosa in un certo stile, la scrittura di software, musica, poesia, la conversazione, e la risposta automatica a domande su un dato testo di input.
Gli aspetti tecnici non saranno gli unici ad essere investiti dall’adozione di tali architetture così moderne. Parleremo anche di casi di studio aziendali dove tali tecnologie sono e possono essere utilizzate.
Ricordiamo che l’evento è gratuito e sarà in PRESENZA!
Al termine dell’evento ci sarà un aperitivo di networking.