loader-logo
  • DATA

    20-22 Aprile 2022
  • TIPOLOGIA EVENTO

    Ibrido
  • ORGANIZZATORE

    INNOIS Srl - Abinsula
  • MAIN PARTNER

    Banco di Sardegna
  • PARTNER

    CDP Venture Capital Sgr e
  • ISCRIZIONI

    https://iscrizioni-remake-it-green.typeform.com/to/oVs0qhqG

REMAKE It Green. Idee per la sostenibilità ambientale” è il terzo #InnoisMake organizzato da Abinsula all’interno del progetto INNOIS – Innovazione e Idee per la Sardegna.
Una sfida di making che vede come protagonisti i giovani studenti delle scuole di secondo grado.

Nel 2015 l’ONU ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che individua 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030. Su questi obiettivi, con l’attenzione allo sviluppo tecnologico e sociale, i partecipanti si sfideranno con le loro proposte, nello specifico ci si concentrerà su come “Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili”. Il nostro pianeta ha bisogno di essere rispettato e salvaguardato: in quest’ottica si dovrebbero ridurre gli sprechi e le sostanze chimiche, puntando a politiche sostenibili e improntate sul riciclaggio dei prodotti. Per raggiungere tale obiettivo risulta necessario coinvolgere anche i consumatori in iniziative di sensibilizzazione al consumo e a stili di vita sostenibili, offrendo loro adeguate informazioni su standard ed etichette, e coinvolgendoli, tra le altre cose, nell’approvvigionamento pubblico sostenibile

“RE-MAKE IT GREEN” avrà inizio mercoledì 20 Aprile a partire dalle ore 09:30 e si concluderà il 22 Aprile 2022 alle ore 16.00. L’evento si svolgerà in maniera ibrida.

SFIDA

Trovare soluzioni che permettano di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini e/o le imprese, incentivando comportamenti virtuosi sui temi della sostenibilità ambientale, come:

  • trasformazione dei rifiuti,
  • riduzione degli sprechi della risorsa idrica,
  • risparmio e consumo responsabile dell’energia

OUTPUT FINALE:

Realizzazione di un prototipo sia esso realizzato mediante la stampa 3D o attraverso tecnologie di prototipazione rapida (es. Arduino, Raspberry PI). Saranno accettati anche prototipi digitali.

DESTINATARI

Potranno partecipare all’hackathon “Re-Make It Green – Idee per la sostenibilità ambientale” tutte le scuole superiori di secondo grado.

Unico requisito indispensabile è la capacità di riuscire a realizzare, al termine dell’hackathon, un prototipo. Quest’ultimo ovviamente, non dovrà essere completamente funzionante.

PREMI

In palio un montepremi complessivo di €2.000.

PROGRAMMA

“Re-Make it Green – Idee per la sostenibilità ambinetale” è una maratona di tre giorni che si pone come obiettivo quello di riuscire a realizzare un prototipo e un pitch da presentare al termine della terza giornata di lavoro.

I MENTOR

Samuele Sciancalepore
DEVELOPER
Giuseppe Broccia
DEVELOPER
Samuele Carboni
DEVELOPER
Fabio Fadda
DEVELOPER
Gabriele Foddis
DEVELOPER
Pietro Pirino
DESIGNER
Maria Chiara Sotgiu
DESIGNER

LA GIURIA

Carlo Mannoni 
DIRETTORE GENERALE FONDAZIONE DI SARDEGNA
Giuseppe Cuccurese
DIRETTORE GENERALE BANCO DI SARDEGNA
Michele Meloni
RESPONSABILE REGIONALE RIFIUTI ED ECONOMIA CIRCOLARE E PRESIDENTE LEGAMBIENTE SASSARI
Andrea Sanna 
AMMINISTRATORE UNICO ABINSULA 

ISCRIVITI SUBITO

MAIN PARTNER

CONTATTI